giovedì 11 luglio 2013

Arredare la cucina in stile scandinavo

La cucina, sarà stato detto e stra detto, è l'ambiente più vissuto della casa, il punto di ritrovo di tutta la famiglia. In questo post però non parlerò della cucina intesa come stanza ma della cucina vera e propria. Io amo molto cucinare e inventare piatti nuovi ma senza dubbio farlo in un ambiente disordinato, disorganizzato e poco accogliente può diventare una spiacevole routine e far passare la fantasia anche ai cuochi più appassionati. Per questo sono del parere che la cucina debba essere il più possibile lineare (e quindi facile da pulire), funzionale e allo stesso tempo bella e accogliente.

link immagine


Avere una cucina con tutte queste caratteristiche vi potrà sembrare impossibile invece è veramente facile! Questi sono gli elementi base:
  • Una cucina bianca;
  • Un top in legno (che trasmette subito un po' di calore);
  • Un pannello in vetro al posto delle solite piastrelle, o una vernice impermeabile bianca o grigia, o le care vecchie piastrelle diamantate (quelle piastrelle bianche lucide rettangolari) che sono tornate di moda e si adattano benissimo allo stile scandinavo;
  • Delle mensole in legno da sostituire, almeno in parte, ai pensili.


link immagine


A questo punto abbiamo la nostra cucina pronta da riempire con pentole, piatti, mestoli vari, cibo (sopratutto!!) e tutto ciò che ci serve. Spesso si tende a non fare caso all'estetica quando si tratta di utensili di uso quotidiano...sbagliato! Tutto ciò che è esposto sulla nostra cucina contribuisce all'arredo e per ottenere un risultato finale armonico occorre prestare un po' di attenzione anche nella scelta degli oggetti più banali. Io personalmente sistemerei sulle mensole e sul piano di lavoro queste cose:
  • Dei mestoli in legno o in acciaio;
  • Una bella piantina verde, magari del basilico che è profumato e sempre utile in cucina;
  • Qualche libro di ricette;
  • Un tagliere di legno;
  • Una cesta in vimini, per il pane o per la frutta;
  • Vari oggetti colorati (fondamentali!) che possono essere un timer, delle presine, una ciotola o un piccolo elettrodomestico (come il mixer azzurro in foto).
Ed'è tutto! Come vedete è uno stile semplice, fresco e funzionale che si adatta a tutte le tasche e che a me piace moltissimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lo so che vai di fretta e non hai tempo da perdere, ma i tuoi commenti non mi servono per nutrire il mio ego. Mi servono per conoscerti, per capire i tuoi gusti, per sapere di cosa hai bisogno e quali problemi vuoi risolvere. Raccolgo questi dati con amore e poi li uso per scrivere nuovi articoli che possano esserti sempre più utili.
Dacci dentro!