venerdì 20 marzo 2015

Ripostiglio fai da te

Qualche tempo fa, una lettrice mi ha chiesto su Instagram di aiutarla a trovare una soluzione per nascondere scope e strofinacci, in mancanza del ripostiglio. Ho pensato che potesse interessare anche te e le ho detto che avrei fatto un post a tema.
Cara Francesca, avevi perso le speranze, dì la verità. E invece io me lo sono segnato davvero.

Dunque, la soluzione che io propongo a chi in casa non ha il ripostiglio è... crealo!
Forse non immagini quanto possa essere semplice: tutto ciò che ti serve è lo spazio per un armadietto a una o due ante e alcuni accessori. In alternativa, puoi usare l'anta libera di un armadio che hai già oppure una nicchia da chiudere con una tenda. Guarda questi esempi:

1, 2, 3, 4

Adesso facciamo la lista della spesa.
Ho selezionato per te un armadio Ikea con una struttura interna che si presta particolarmente, perché in basso ha due ripiani solo su un lato, mentre l'altro lato libero è l'ideale per sistemare le scope. L'asta invece puoi usarla per sistemare i vari prodotti, come mostra l'immagine qua sotto.
Per quanto riguarda gli accessori, il pannello forato è un idea geniale perché ti permette di appendere qualsiasi cosa e cambiare la sistemazione dei ganci in base alle tue esigenze (quello che ho scelto è di Amazon, ma li trovi in qualsiasi negozio di bricolage).

1, 2

Gli altri accessori non penso abbiano bisogno di spiegazione; sono dei cestelli da parete di Ikea, un appenditutto Ikea e dei cestelli di The Container Store.


La spesa è di circa 170 €, direi che può andare no?
Se anche tu hai un problema di spazio che potrei risolvere con un post, non essere timida, ti aspetto nei commenti con carta e penna pronti a prendere appunti!

3 commenti:

  1. Ciao! Accolgo volentieri il tuo invito a scrivere nei commenti per chiederti anch'io un aiuto! Tra qualche mese traslocherò in un piccolo trilocale che mi piace molto ma che, date le dimensioni ridotte, ha due piccoli-grandi difetti che vorrei tentare di risolvere con qualche idea geniale di arredamento. Il primo problema riguarda la mancanza del ripostiglio, ma con questo post mi hai già aiutata, grazie! Il secondo problema su cui mi sto arrovellando è questo: la porta di casa dà direttamente sulla zona giorno, perciò non avrò a disposizione un vero e proprio ingresso dove poter mettere un armadio a muro o simili per riporre giacche, sciarpa, cappelli, borse ecc. Sono quindi alla ricerca di una soluzione alternativa, che possa risultare pratica ma che sia anche esteticamente gradevole (per intenderci, odio l'idea del classico attaccapanni... mi fa tanto "ufficio"). Ti ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento! Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie per avermi scritto! Sono contenta che questo post ti sia stato utile. Cerco di raccogliere qualche idea anche per l'ingresso e se riesco, appena ho un po' di tempo ne parlo sul blog. Intanto ti consiglio di leggere questo post di Paroladordine: http://www.paroladordine.org/2014/11/lamanu-nella-rete-ad-ognuno-il-suo.html?m=1

      Elimina
  2. Grazie! :) Simona

    RispondiElimina

Lo so che vai di fretta e non hai tempo da perdere, ma i tuoi commenti non mi servono per nutrire il mio ego. Mi servono per conoscerti, per capire i tuoi gusti, per sapere di cosa hai bisogno e quali problemi vuoi risolvere. Raccolgo questi dati con amore e poi li uso per scrivere nuovi articoli che possano esserti sempre più utili.
Dacci dentro!